Pontile di Santa Maria
Il pontile di Santa Maria, nell’isola di Sal, Capo Verde, noto localmente come “O Pontão”, è definito come il sito probabilmente più turistico della città di Santa Maria. Ogni mattina, il pontile diventa un punto di incontro vivace per i pescatori locali che vi sbarcano il loro pescato, che qui si raggruppano con il pescato del giorno, rendendo l’area un vivace scorcio di vita quotidiana capoverdiana e permettendo ai visitatori di osservare una vasta varietà di pesce. Il via vai di persone, sia locali che turisti, contribuisce a creare una scena pittoresca e allegra che riflette l’essenza della vita quotidiana di Santa Maria.
La zona circostante il pontile è particolarmente rinomata, estendendosi dalla punta del pontile fino alla Praia de Algodoeiro, una distesa di 7km di spiagge bianche dove il mare cristallino sfuma in tonalità che vanno dal blu intenso al verde acqua.
A pochi passi dal pontile, la vita di spiaggia prende vita. Questa è la zona prediletta per gli appassionati di sport acquatici, con le acque calme ma vivaci che offrono l’ambiente ideale per il windsurf e le partite di beach volley. L’area attorno al pontile è un luogo di ritrovo per gli appassionati di sport e per coloro che vogliono semplicemente rilassarsi e godersi la bellezza naturale dell’isola.
Le barche da pesca e da immersione trovano anche rifugio in questo pontile, che è stato recentemente riabilitato, testimoniando l’impegno della comunità locale nel preservare e valorizzare questo angolo di paradiso.